Progetti


Progetto Acoustic Jazz
 
Attingendo a quella che è la tradizione afro americana, il gruppo, caratterizzato dalla presenza di voce, pianoforte e contrabbasso, proprone una propria interpretazione di famosi standard jazz muovendosi con disinvoltura tra generi e stili diversi: dalle ballad allo swing, dalla bossanova al bebop con un sound che rimane però inconfondibilmente europeo.


Progetto Acoustic Bossa

Nasce dall’amicizia tra una voce e una chitarra e dalla comune passione per la musica brasiliana. Il progetto, concepito inizialmente per un duo, si  propone spesso al pubblico come trio accompagnato di volta in volta da musicisti diversi che movimentano il repertorio (in genere percussioni o sax). I brani presentati sono un omaggio ai grandi maestri della Bossanova con arrangiamenti più o meno classici che ci ricordano come questo genere musicale sia, a tutti gli effetti, parte inscindibile del repertorio jazz standard.

Jazz and Gospel Community

J.G.C. (www.jazzgospelcommunity.com) nasce nel 1996 da un’idea-progetto di Corrado Fugali, suo fondatore e attuale direttore artistico. Il gruppo porta avanti un progetto per la divulgazione della musica Jazz attraverso l’uso esclusivo della voce.
L’Insieme Vocale, composto da 5 elementi, ha partecipato a svariati concorsi internazionali (“A. Seghizzi” di Gorizia nel 2007, “Vokal Total” di Graz nel 2008 e 2011).

Mendes Connection

Questo progetto nasce da un'idea del pianista Francesco Moraca e dalla comune passione per il jazz e la musica brasiliana. Nel suo progetto Brasil '66 Sergio Mendes aveva creato degli arrangiamenti che fondevano il funky e il jazz con il sound della sua terra, trovando una personale chiave di lettura non solo di brani in portoghese ma anche in inglese (per es. dei Beatles o Burt Bacharach). Il gruppo composto da pianoforte, contrabbasso, percussioni e due cantanti, vuole riproporre parte di quel repertorio e arrangiamenti propri di altri brani in chiave funky-brasilian.

Bloco Bandito

BLOCO BANDITO è: "espressione musicale diretta e tribale, volta a raggiungere lo spirito dell’ascoltatore allontanando per un attimo ogni forma di tristezza, per far posto quindi, finalmente, all’allegria più spontanea e naturale propria dell’essere umano" (Liberamente ispirato a Vinicius De Moraes). Gruppo da strada e da palco composto da percussioni e voci. Oltre 15 elementi per un repertorio ispirato alla tradizione afrobrasiliana.
https://www.facebook.com/blocobandito